retescuole.net logo
Gioco d'azzardo
Come Giocare Alla Roulette Online

La roulette è uno dei giochi più diffusi nei casinò di tutto il mondo: simbolo indiscusso del gioco d’azzardo, al giorno d’oggi è possibile giocare alla roulette online grazie ai casinò virtuali. Prima di iniziare a giocare, però, è indispensabile conoscere il suo meccanismo di funzionamento e alcune semplici regole basilari, come anche sapere quali sono le tipologie di puntata possibili.

Come Funziona le Roulette?

Iniziamo spiegando in poche parole come funziona una roulette. Si tratta di un oggetto cilindrico (simile ad una ruota) che presenta, su tutta la circonferenza, delle caselle numerate di dimensioni uguali; questi numeri sono disposti in modo casuale e sono colorati in maniera alternata di nero e di rosso, ad accezione dello zero che presenta una casella verde o, più raramente, bianca. Il croupier (reale o virtuale) fa girare la roulette per poi lanciare una pallina nella direzione opposta, che rotea attraversando le caselle fino a quando non si arresta su un numero. Lo scopo del gioco? Indovinare quale sarà questo numero. Accanto alla ruota è presente il tavolo verde da gioco, un elemento immancabile sia nella roulette online che in quella classica, su cui vengono riportate le caselle numerate, in questo caso disposte in modo ordinato e raggruppate in 3 righe da 12 numeri ognuna; in alcuni tavoli, i numeri sono raggruppati non solo per colonne ma anche per dozzine (12P, 12M, 12D). Inoltre sono presenti delle caselle ulteriori che servono per differenziare le varie puntate del giocatori. Bisogna ricordare che possono essere utilizzati due tipi differenti di ruota: la roulette francese (o europea), la tipologia “tradizionale” caratterizzata da 37 caselle (36 numeri più lo 0) e la roulette americana, che a differenza della precedente presenta una casella in più (quindi 38 in totale) dal momento vi è anche il doppio zero (00). Essendo presente una casella aggiuntiva, è facile capire che con questa roulette diminuiscano le chance di una vittoria.

Modalità di Gioco Nella Versione Online

L’esperienza di gioco con la roulette online non è diversa da quella classica, visto che il meccanismo è pressoché lo stesso e si articola in pochi passaggi, semplici e intuitivi. In primo luogo i giocatori che intendono effettuare la loro puntata, posizionano le proprie fiches virtuali su una o più caselle numeriche, quelle sulle quali vogliono fare la scommessa; nella versione online della roulette questo passaggio è molto semplice, poiché è sufficiente cliccare sulla casella con il mouse o con il dito in caso si utilizzi un dispositivo mobile. Fatto ciò, il croupier fa girare la roulette secondo le modalità che abbiamo già considerato; quando la pallina si stoppa sul numero, vengono immediatamente decretati i vincitori.

Tutte le Tipologie di Puntata

Visto che ne esistono diverse, è importante conoscere le puntata ammesse nel gioco della roulette online, in modo da avere la possibilità di impostare al meglio la propria strategia; va da sé che più numerose sono le caselle sulle quali puntiamo, maggiori saranno le nostre possibilità di vittoria e quindi minori le eventuali vincite ottenute rispetto alla posta iniziale.

numero secco (pieno): sicuramente è la puntata più difficile, dal momento che si scommette su un solo numero, ma che paga bene quando si vince: addirittura 35 volte il valore della posta;
cavallo (o split bet): la scommessa è su 2 numeri adiacenti; il nome deriva dal fatto che le fiches vengono piazzate “a cavallo” tra le 2 caselle numeriche;
terzine (trasversale piena): 3 numeri presenti sulla stessa linea;
quartina (carré): 4 numeri vicini tra loro, per scommettere si posizionano i gettoni nel punto esatto in cui le caselle si toccano tra loro;
trasversale semplice: 6 numeri posizionati su due righe vicine;
colonna: intera colonna composta da 12 caselle numeriche; per puntare le fiches si collocano alla base di una delle colonne;
dozzina: gruppo di 12 caselle adiacenti appartenenti allo stesso gruppo.

Ci sono, poi, le cosiddette puntate semplici (o chances semplici), che, in caso di vittoria, assicurano una vincita di una volta la posta. Di fatto, con una di queste scommesse, puntiamo su ben 18 numeri contemporaneamente.

rosso o nero: si scommette sulla casella nera o rossa;
pari o dispari: si scommette sull’uscita di un pari o di un dispari;
Manque o Passe: si punta su di un numero appartenente ad uno di questi due raggruppamenti, il primo va dall’1 al 18, il secondo dal 19 al 36.

Esistono, poi, delle puntate “speciali” che si basano non sulla disposizione dei numeri sul tavolo da gioco, bensì sui settori interni alla stessa roulette, che vede, come abbiamo detto, i numeri posizionati in maniera casuale. Chiamate anche “annunci”, queste scommesse vengono fatte con l’ausilio del croupier, al quale va comunicata la puntata. Tra le più note ci sono: https://www.retescuole.net/ – i vicini dello zero: i numeri tra il 22 e il 25, nel settore della roulette dove è presente lo zero;
la serie 5-8: 12 numeri compresi tra il 27 e il 33;
gli orfanelli: i numeri non compresi nei due settori precedenti;
la nassa: 8 numeri tra il 12 e il 19 comprendenti lo zero;
i finali: tutti i numeri che terminato con la stessa cifra.

E quando esce lo zero (o il doppio zero)? Lo zero merita sicuramente una spiegazione a parte, dato che non rientra in nessun gruppo già citato (rosso e nero o pari e dispari). A meno che non si scelto lo zero come puntata secca o in combinazione con altri numeri, se la pallina ferma la sua corsa su questo numero sarà il banco a vincere. In alcuni casi, tuttavia, si perde solo la metà della posta.